Anteprima – Duncan Townsend



Duncan Townsend @ Stimmen Festival, Lörrach. (Suedkurier)

Da quanto aspetto? Non mi ricordo.. Lo seguo da quando l’ho visto per la prima volta suonare live, per ora pure l’unica volta purtroppo. Ero a Lörrach, in Germania appena fuori dal confine a Basilea, a un concerto di Katie Melua. La spalla erano loro: Duncan Townsend e due suoi compagni. Hanno suonato in acustico, hanno parlato con il pubblico, si sono scambiati di posto qua e là. Mi sono innamorata della sua voce e del suo modo di fare semplice. Quanto è passato? Non ricordo.. Ma credo due o tre anni. Dovrei controllare quando è stato il concerto, ma non è così importante.

Sono andata sul sito quando sono tornata a casa. E continuo a passarci, passando a myspace quando ha creato la sua pagina. Ho ascoltato le canzoni man mano che le pubblicava sul web. Ho scaricato (legalmente) le demo che offriva. Ho controllato continuamente se per caso passasse di nuovo al sud, se scendesse da Amburgo verso la Svizzera. E se pubblicasse qualcosa finalmente.

Pochi mesi fa è apparsa una nuova canzone. E ora, che non ci pensavo, mi è arrivata la notizia inaspettata che sta per uscire il suo primo album. Out Of The Red, come la canzone. L’aveva spiegato una volta il significato, è collegato a "out of the blue" e ai quartieri rossi della Reeperbahn, dove suona. Se non ricordo male. Magari c’entrava qualcosa la sua continua sciarpa rossa? Mah..

 

Sta per uscire l’album, su myspace mi ha risposto che ci sarà anche in Svizzera. L’ho già ascoltato, non sono più così grezze e semplici come le demo. Sono più lavorate e hanno perso un po’ di fascino. Ma lo prenderò lo stesso. Chissà quando lo troverò, il figlio di Nottingham adottato da Amburgo..

>>   Video: Go! Go!   <<

>>   Musikerportrait: wirklich.. mh.. hübsch 😉  <<

>>  Homepage  <<

>>  MySpace  <<

Da: That’s All Folks

Duncan Townsend, concepito ad Hong Kong, nato ad Al Ain (Emirati Arabi) ha vissuto in Inghilterra, a Colonia, Barcellona e Amburgo. Inglese cresciuto a Nottingham, ha studiato a Londra (musica e teatro). Ha lavorato come cameriere, e per mezzo anno come insegnante di musica per bambini disabili. Alla domanda "Qual’è il tuo desiderio più grande?" ha una volta risposto: "essere un artista".

In Such An Old Story racconta come per amore si è ritrovato ad Amburgo, e ci è rimasto per musica. Nel frattempo ha imparato anche il tedesco, ha la sua band (originariamente Drunken Townsmen, ora solo Townsmen) e dal piccolo palco della Reeperbahn (famosi quartieri rossi di Amburgo ai quali ha dedicato come piccolo addio la canzone Out Of The Red) ha cominciato a girare su palchi più grandi. Nel 2006 ha pubblicato un singolo (Caravan Of Love) con la cantante tedesca Nena (99 Luftballons). L’anno seguente ha fatto da spalla al tour tedesco di Katie Melua, facendosi conoscere a un pubblico relativamente vasto.

Ora nel 2009, due anni dopo, è uscito dallo studio con un album finito in mano. E il primo singolo Go! Go! che ha anticipato il suo primo album Out Of The Red.

2 commenti (+aggiungi il tuo?)

  1. Vale
    Ott 03, 2009 @ 19:55:55

    Noto come hai sottolineato (tra parentesi) il fatto che hai scaricato LEGALMENTE le demo ;PBene bene, e per ascoltare le demo (senza doverle scaricare LEGALMENTE) che devo fare? :)))

    Rispondi

  2. Alex
    Ott 03, 2009 @ 20:06:22

    Molto semplice: vai su myspace (ho aggiunto il link) e ti ascolti le canzoni dal player 😀

    Rispondi

Lascia un commento